• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default style
  • blue style
  • red style
SCUOLA dell'INFANZIA: progetto sicurezza

Negli ambienti solitamente frequentati dai bambini, come casa, scuola, strada, si nascondono spesso dei pericoli che molti di loro non sanno individuare perchè non hanno maturato una sufficiente esperienza della realtà:questo ci impone di educarli fin da piccoli alla                                                                       CULTURA DELLA SICUREZZA.                           

 Mediante attività mirate i bambini prendono coscienza che nell'ambiente in cui vivono si nascondono insidie che bisogna riconoscere e saper gestire per evitare che si trasformino in incidenti a volte molto pregiudizievoli per la loro incolumità. 

                                                                      SCUOLA DELL'INFANZIA DI STELLA

                                            

                             

 

 

                                             

                                                   

                                         

 

                                   

                                              

                                  

 

 

                             

    

                       

                             

 

                                      

                           

                         

 

                                                  SCUOLA DELL'INFANZIA DI MONSAMPOLO

                                                    LEZIONI DI SICUREZZA SU INTERNET

 

  

 

AMBIENTE SICURO INFANZIA è un sito internet rivolto ai bambini e alle loro famiglie e affronta il delicato tema degli incidenti domestici e delle potenziali fonti di pericolo insite all'interno delle nostre abitazioni.
Questo sito vuole costituire un punto di riferimento, un'occasione di informazione e di riflessione sui gesti quotidiani della nostra vita domestica e, insieme, offrire ai bambini un'esperienza costruttiva, divertente, utile e sicura.
Per illustrare i contenuti della sicurezza domestica catturando l'attenzione dei bambini è stata scelta la forma del racconto, la fiaba, qui utilizzata grazie alla sua valenza educativa che può assumere connotati anche terapeutici e divenire il canale attraverso il quale superare i traumi infantili.
All'interno del sito, nella sezione "STORIE" sono proposti otto racconti a disegni animati. I personaggi dei racconti sono i piccoli Filippo e Francesca: in seguito ad alcuni comportamenti avventati, i bambini si trovano coinvolti in situazioni di potenziale pericolo che, grazie al provvidenziale intervento di un adulto, finiscono per risolversi senza conseguenze.
Nella stessa sezione c’è la possibilità di ascoltare i racconti oppure di leggerli in un formato adatto anche ai più piccini: per ogni pagina, come in un libro, si trova un'immagine tratta dal racconto e poche righe di testo scritte con caratteri stampatello maiuscolo di grandi dimensioni.
Nella sezione "FILMATI" si possono visionare alcuni filmati originali in cui si vedono i mezzi e le attrezzature in dotazione ai Vigili del Fuoco.

Un altro sito internet sull'argomento, molto apprezzato dai bambini è stato www.ufoleprotto.it by Umberto Forlini, con divertenti filmati che hanno catturato l'attenzione dei più piccoli: "La prevenzione degli incidenti in età evolutiva


    
 

 

 

 

 
Organigramma

Chi c'è in linea

 3 visitatori online

Totale visitatori

Utenti : 11
Contenuti : 152
Tot. visite contenuti : 120287